MOST COMMON ISSUE FOR GM SETUP
SiteManager SIDE
Q: l'application launcher non trova il dispositivo connesso
Soluzione: verificare il cavo tra il PC e il Site Manager sia incrociato e che i led siano accessi
Soluzione: disabilitare eventuali firewall/avirus e chiudere/ri-aprire l'pplicazione launcher
Soluzione: controllare che la scheda di rete del PC abbia un indirizzo qualunque diverso da 0.0.0.0
Soluzione: controllare che la scheda wifi non sia abilitata o in generale che ci sia solo una scheda di rete attiva
Q: devo configurare un dispositivo che non è presente nella lista dei vendor
Soluzione: scegliere generic ->NAT2WAYo generic->sniffer
Q: come faccio a collegarmi alla pagina web del sitemanager?
Soluzione: Collego il SM al PC tramite cavo cross o tramite uno switch. Poi devo dare al mio PC un indirizzo Ip della stessa sottorete e poi con un browser digito HTTPS://indirizzo_iP_sitemanager
e accedo con user: admin e password: macaddress. NOTA: il mac address si trova scritto sull'apparecchio e sul foglio contenuto nella confezione
Q: Che informazioni mi servono per configurare un sitemanager ?che dati devo chiedere al mio cliente?
Soluzione: per poter è necessario avere i dati della parte macchina (dev1), della parte di connessione ad internet via cavo (uplink) o via radio (uplink2) che deve fornire il cliente e di collegamento al server che vi abbiamo inviato via mail. Il modulo qui sotto contiene tutti i dati necessari. Una volta che le avete compilato avete tutte le informazioni necessarie
clicca qui per scaricare il modulo con i parametri di installazione da far compilare al cliente
Q: Il cliente mi fornisce un accesso internet wireless. Posso collegare il sitemanager?
Soluzione: Si. Potete usare il l'accessorio CBL-RW231i020. Si tratta di un client wifi di tipo industriale per il sitemanager . Potete richiederlo alla DIREL s.r.l.
Per utilizzare il client wi-fi, potete fornire al cliente questo modulo che contiene le informazioni necessarie alla sua configurazione
clicca qui per scaricare il modulo dati wi-fi da far compilare al cliente
Q: il cliente mi dice di usare un proxy su internet ma non funziona?
Soluzione: il proxy va specificato come indirizzo IP e non come nome, altrimenti non funziona. Per sapere che indirizzo IP ha il proxy sufficiente fare un ping.
il nome supportato dalla versione firmware 5.0b
Q: Nei dati del proxy il nome utente fornito dal cliente e' dominio\utente. Posso utilizzarlo con il sitemanager?
Soluzione:si e' possibile, pero' dovete selezionare esplicitamente NTLM proxy nel campo preferred protocol nella schermata gatemanager->general (default e' autodetect)
nota: nei firmware recenti questa impostazione non piu' necessaria
Q: ho bisogno di far navigare un PC o dispositivo su internet attraverso il sitemanager utilizzando. E' possibile?
Soluzione: Si, possibile utilizzando gatemanager proprietario. Altrimenti potete definire un agent di tipo scada con parametro "uplink translations". (+TUP).
clicca qui per vedere la configurazione con agent Scada +TUP
Q: un PC del cliente ha bisogno di raccogliere dati dalla macchina. E' possibile?
Soluzione: si e' necessario utilizzare un agente scada o forwarding per permettere questo tipo di comunicazione. Fare clic qui clicca qui per vedere come fare.
Q: Perche' nella pagina agents del sitemanager non posso inserire piu' di x dispositivi. E se ne ho di piu'?
Soluzione: se no ho tra pochi di piu' rispetto al numero indicato posso cambiare al volo una delle voci secondo le mie necessita' oppure usare la modalita' connect all che permette di raggiungere un numero illimitato di dispositivi
Q: come posso attivare la modalita' di connessione dell'intera sottorette? (connetti tutto)
Soluzione: eliminare tutti gli agenti ethernet dalla tabella agents gatemanager. Assicurarsi che il dispositivo o lo switch di macchina siano collegati alla porta DEV1. E possibile mantenere configurato il driver seriale
clicca qui per vedere come connettere tutta la sottorete di macchina mediante ConnectAll
Q: come faccio per fare una copia della configurazione del sitemanager
Soluzione: collegarsi al sitemanager e andare sotto maintenance -> export/import configuration
nota: la configurazione, puo' essere importata in un altro sitemanager dal menu maintenance->import o copiandola su una chiavetta USB e rinominandola SECOMEA.CFG
Q: ho collegatoil cavo di uplink, ma il LED status (rosso) lampeggia sempre di colore rosso
Soluzione: se il led error lampeggia velocemente vuol dire che il sitemanager non riesce a connettersi ad internet
clicca qui per scaricare la guida per risolvere i problemi di connettività ad internet
Q: cosa devo chiedere al cliente a livello di requisiti internet per il sitemanager?
Soluzione: il sitemanager ha bisogno solo di un indirizzo ip per navigare, cosi comune un comune PC
clicca qui per vedere i documenti che illustrano i requisiti internet del sitemanager
Q: ho inserito PIN e APN, ma il LED status (rosso) lampeggia sempre rosso
Soluzione: controllare la qualita' del segnale radio. il valore minimo per avere comunicaizone e' SQ 9, in condizioni normali e ' SQ 12-14
Q: come posso vedere la qualita' del segnale ricevuto con una connessione radio
Soluzione: collegarsi al sitemanager e andare sotto status -> network
Q: come posso forzare la scheda a connettersi in GPRS o UMTS?
Soluzione: nella pagina system->uplink2 dell'interfaccia del sitemanager, si possono inserire dei comandi nelcampo initstring
For reference, the meaning of the AT_OPSYS values are:
i valori del comando AT_OPSYS sono:
0: GPRS only
1: UMTS only
2: GPRS preferred, but allow UMTS
3: UMTS preferred, but allow GPRS
es. AT_OPSYS=0 forza ilmodem in modalita' GPRS/EDGE
Q: Come posso fare a collegarmi via PROFIBUS ad un dispositivo Siemens?
Soluzione1: se possedere un vecchio PC ADAPTER siemens USB potete utilizzare questo adattatore per connettervi direttamente in PROFIBUS a 1,5mbit
Soluzione2: potete usare un gateway ETHERNETtoMPI/PPI/PROFIBUS 1,5mbit o 12mbit come il dispositivo NL50-MPI. Questa soluzione migliore perche utilizzando il protocollo ethernet permette di raggiungere una velocita piu elevata rispetto alla soluzione1.
Q: Come posso fare a collegarmi ad un nSiemens S7-200?
Soluzione: vedi soluzione 2 della risposta precedente
Q: il site manager xx29 o xx39 con modem Radio rimane sempre connesso?
Soluzione: si, di base il sitemanager e sempre connesso, anche se in assenza di connessioni di teleassistenza il traffico generato è minimo
Q: E' possible attivare la connessione umts a distanza?
Soluzione: Si, e'possibile attivare la connessione umts mandando un sms al sitemanager
clicca qui per scaricare la guida per attivare la connessione UMTS mediante sms
Q: la connessione MPI o seriale non mi funziona. Perche?
Soluzione: alzare il timeout della propria applicazione. Nel caso di MPI consultare l'apposita application notes
clicca qui per scaricare la guida per connettersi ad un PLC siemens via MPI
Q: come capisco quanto e veloce la linea del mio cliente'?
Soluzione: dal mio PC faccio ping al PLC/pannello remoto e guardo i tempi di risposta. Se sto usando linea adl o via cavo 130-150ms sono tempi normali,mentre via UMTS 300-400ms sono ragionevoli
Q: E' possibile utilizzae il Sitemanager se il cliente mi impone di collegarmi tramite una sua VPN?
Soluzione: si, e' comunque possibile utilizzare il SM, per separare la parte macchina dalla rete client,e utilizzando una configurazione particolare
clicca qui per scaricare la guida per connettersi tramite VPN del cliente (Cisco, Juniper)
Q: dove trovo una guida avanzata che spiega tutte le opzioni dell'ultra vnc?
Soluzione: questo link spiega tutte le opzioni di configurazione avanzate dell'ultra vnc
clicca qui per consultare la guida su Ultravnc
Q:E' possibile mandare una mail dal PLC o dal HMI tramite il sitemanager?
Soluzione: Si, e' possibile. il site manager consente a dispositivi lato macchina di poter spedire mail. clicca qui per scaricare la guida per mandare una mail dal PLC o Pannello Operatore tramite il site manager
Q:Ho fatto casino con la configurazione del site manager? E' possibile ripristinare la configrazione di fabbrica?
Soluzione: Si, e' possibile clicca qui per scaricare la guida per effettuare il reset del sitemanager ai valori di fabbrica